“La Compagnia Teatrale Enzo Moscato nasce nel 1986 grazie alla volontà di Enzo Moscato, all’epoca direttore artistico, e del Presidente Claudio Affinito al fine di sviluppare la progettualità aderendo all’arte e all’insegnamento di Enzo Moscato, filosofo, poeta, drammaturgo, scrittore, attore, cantante, regista e re-inventore di originalissime lingue dedite alla ricerca e alla riflessione sui rapporti con la Tradizione.
Il ‘Teatro’ e la ‘Lingua’ teatrale di Moscato sono diventati un segno inconfondibile di riconoscimento del lavoro della Compagnia.
Moscato è stato tra i capofila della nuova drammaturgia napoletana con un teatro scritto e interpretato in forme coraggiosamente inconsuete; una lingua arcaica e modernissima, un plurilinguismo tutto suo che lo hanno imposto all’attenzione della critica e del pubblico.
Lo scorso novembre è stato pubblicato il bando della prima edizione del premio Enzo Moscato. Il progetto è rivolto a singolɜ artistɜ o formazioni under 35 emergenti del territorio regionale e nazionale, che hanno presentato progetti innovativi di messinscena delle opere del drammaturgo napoletano. L’iniziativa è promossa da Compagnia Teatrale Enzo Moscato, Casa del Contemporaneo, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.
“

Compagnia Teatrale Enzo Moscato
Compagnia teatrale che promuove le opere di Enzo Moscato